Laboratorio di Analisi

Il laboratorio d’analisi della Casa di Cura Montevergine esegue esami chimico-clinici, Microbiologici, Ematologici e Coagulativi, con consegna in giornata. E’ inoltre convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, quindi gli utenti esterni possono usufruire delle prestazioni sia a pagamento che con impegnativa del medico curante.

Il controllo di qualità è effettuato in collaborazione con l’ospedale San Raffaele di Milano.

Data la vocazione cardiologica e cardiochirurgica della struttura particolare importanza viene data alle indagini, quali BNP e NT-PROBNP, funzionali alla valutazione del grado di insufficienza cardiaca e di disfunzione del ventricolo sinistro.

Inoltre è stato recentemente introdotto anche il dosaggio della copeptina: marcatore dello stress endogeno acuto che aumenta immediatamento dopo l'insorgenza dell'infarto miocardico e poi decresce costantemente. Associata agli esami di routine, agli enzimi cardiaci e la troponina tale indagine innovativa consente l’immediata esclusione dell’infarto miocardico acuto senza necessità di nuovi esami a distanza di alcune ore.

Responsabile