Giornata della salute, boom di adesioni ad Ariano Irpino per la V Giornata di prevenzione cardiovascolare

27 aprile 2017

Si è svolta ad Ariano Irpino la quinta giornata di prevenzione gratuita, finalizzata a sensibilizzare le persone sul benessere cardiovascolare e a promuovere la prevenzione attraverso l’identificazione di eventuali fattori di rischio. La campagna di prevenzione della clinica Montevergine,  partita il 10 Novembre scorso, ha intercettato e valutato più di 500 persone distribuite su tutto il territorio campano, un terzo delle quali con un età inferiore ai 55 anni, contribuendo a intervenire su un aspetto delicato e complesso come quello della prevenzione. 

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la principale causa di morte del nostro Paese e sono una fonte importante di disabilità che pesano in misura consistente sulla qualità di vita delle persone, oltre che sulla spesa nazionale sanitaria. L’enorme diffusione di tali patologie si spiega con la sempre maggiore diffusione di stili di vita sbagliati. Peso, alimentazione, scarsa attività fisica e fumo sono tra i fattori che incidono maggiormente sulla qualità della vita e quindi sul benessere e la salute.

Tre i medici impegnati ad Ariano Irpino dove c’è stato un vero e proprio boom di adesioni, oltre 150 i pazienti che hanno affollato la sede della caritas nel popoloso Rione Martiri.

Anche il sindaco di Ariano Irpino, presidente della provincia di Avellino, ha voluto complimentarsi personalmente con i professionisti della Montevergine per il grande lavoro svolto a beneficio della collettività.